Viaggio d’affari in Corea del Sud: 5 cose da sapere

Mettere in moto un processo di internazionalizzazione di un’impresa è questione tutt’altro che semplice.

Ci sono numerosi aspetti da prendere in considerazione per realizzare una strategia export efficace, eppure dopo ricerche di mercato, studio dei trend, analisi della concorrenza potremmo non aver preso in considerazione un aspetto fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi: l’etichetta.

Le differenze culturali hanno infatti un grande impatto sui rapporti sociali e di business e in alcuni mercati, come quelli asiatici, è molto importante conoscere la cultura locale, gli usi e i costumi per evitare di incorrere in errori di etichetta che potrebbero far sfumare mesi di duro lavoro.

Se stai pensando di espandere il tuo business in Corea del Sud o hai programmato un viaggio per concludere delle trattative con partner coreani, di seguito troverai una lista di 5 consigli da seguire per concludere positivamente le trattative in corea del Sud, stilata con la nostra Business Developer Chiara Coppola, specializzata nei mercati asiatici.

In Corea il galateo e tutte quelle regole non scritte che disciplinano i rapporti sociali sono fortemente radicati e fin dal momento in cui si fa conoscenza della controparte negli affari, è bene rispettare alcune norme di comportamento tenute molto in considerazione dai coreani:

1. IL SALUTO
In Corea è comune essere introdotti da una terza persona soprattutto quando si tratta di business. Il saluto tradizionale coreano è rappresentato dall’inchino. Anche se la stretta di mano è divenuto un saluto ormai diffuso negli ambienti professionali coreani, per mostrare un maggiore rispetto, si usa sorreggere l’avambraccio destro con la mano sinistra durante la stretta di mano.

2. BIGLIETTI DA VISITA

È fondamentale scambiarsi i biglietti da visita nel corso del primo incontro, facendo attenzione ad usare entrambe le mani per porgere e ricevere il biglietto da visita, assimilando in questo modo la gestualità tipica della cultura coreana. Prestare interesse al biglietto da visita, leggendolo con attenzione, è segno di grande rispetto dal momento che i biglietti da visita sono considerati dai coreani parte integrante della persona che hanno di fronte.

3. INCONTRO DI LAVORO

È importante fissare un appuntamento qualche settimana prima dell’incontro di lavoro. Le riunioni in Corea del Sud si svolgono generalmente tra le 10:00 e le 12:00 o tra le 14:00 e le 16:00. I sudcoreani apprezzano molto la puntualità, quindi assicuratevi sempre di essere in tempo per qualsiasi riunione d’affari, se siete in ritardo, qualunque sia la ragione, chiamate in anticipo per comunicarlo. Per migliorare la comunicazione e ridurre la possibilità di incomprensioni dovute alla lingua, potresti trovare utile inviare alla controparte coreana materiale per iscritto – opuscoli, materiali di marketing, proposte, ecc. – qualche tempo prima della riunione.

4. I REGALI

È buona usanza portare in dono un regalo all’incontro, anche perché è molto probabile che il vostro interlocutore abbia pensato ad un regalo per voi. Fate attenzione e aspettate che sia l’interlocutore a porgere per primo il dono, dopo averlo ricevuto toccherà a voi porgere l’omaggio con entrambe le mani (sperando che il valore dei regali sia lo stesso). I regali non vanno mai aperti quando vengono ricevuti ma solo in un secondo momento.

5. CENA DI LAVORO

Per i coreani cenare insieme è un momento importante, che risponde a regole e usanze ben precise. Di sicuro i coreani chiuderanno un occhio per lo straniero che non rispetta le regole tradizionali, ma noteranno sicuramente se le conoscete e farete bella figura.

Anzitutto quando ci si siede a tavola bisogna stare attenti a non occupare il posto che, secondo la tradizione, è riservato alla persona più autorevole, solitamente disposto nel punto più lontano rispetto alla porta di ingresso. Al contrario, il posto più prossimo alla porta è destinato alle persone più giovani o di ceto sociale basso. Il consiglio è di aspettare che tutti si siano seduti per capire quale è il posto più giusto per accomodarsi.

È buona norma aspettare che la persona più autorevole inizi il pasto e che ci si adoperi per fare in modo che il suo bicchiere non sia mai vuoto, facendo attenzione a versare da bere con entrambe le mani. Attenzione però, se siete voi a ricevere da bere tenete il bicchiere con entrambe le mani, e per bere ricordatevi di tappare il bicchiere con una mano e di girarvi dalla parte opposta rispetto al commensale più anziano prima di portare il bicchiere alla bocca, in segno di profondo rispetto. In generale lasciare la mancia è considerato offensivo e la persona che fa l’invito è quella che poi paga il conto perciò tenetelo a mente se invitate qualcuno a cena fuori!

Evidentemente i consigli che vi abbiamo proposto potranno essere un valido aiuto per il vostro viaggio d’affari in Corea del Sud, ma non costituiscono in nessun modo la formula magica per penetrare il mercato coreano che ha, ovviamente, bisogno di una strategia di lungo periodo.
La comprensione delle logiche di mercato, degli attori e dei canali più adatti ai prodotti che andrete a proporre, sono passaggi obbligati per muovere i primi passi su un nuovo mercato, ma il supporto di un consulente esperto del mercato o di una persona in loco renderà senza dubbio il percorso più semplice e rapido grazie alla conoscenza profonda della cultura locale e alle reti di relazioni preesistenti da cui partire.

Restiamo in contatto,
iscriviti alla nostra newsletter

Recent Posts

Start typing and press Enter to search