Hotel Baglioni

Il Grand Hotel Baglioni simbolo fiorentino dell’ospitalità di lusso, ha una lunga tradizione e custode di profondi valori tramandati negli anni, ed è sinonimo di eleganza e raffinatezza, unite alla perfezione con la modernità di tutti i migliori comfort.

La struttura fa parte del Gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts sinonimo di autenticità, orgoglio, genuinità e di accoglienza, di amore per la tradizione e allo stesso tempo innovazione in Toscana.

IL CASO

Il Grand Hotel Baglioni è una struttura che appartiene alla storia di Firenze; aperto ufficialmente il 12 agosto del 1903, in oltre cento anni di attività ha ospitato sovrani e capi di stato, artisti e intellettuali, configurandosi come vero e proprio punto di riferimento della vita culturale ed economica della città. Il palazzo che ospita l’hotel venne costruito nella seconda metà del 1800 dal Principe Carrega di Lucedio. Negli anni successivi il trasferimento del Principe a Roma, la centralità dell’edificio e la sua vicinanza alla Stazione di Santa Maria Novella contribuirono alla trasformazione in albergo di lusso; la denominazione Grand Hotel Baglioni si deve alla riconversione del palazzo per mano dell’omonima famiglia.

Oggi, più splendente che mai, il Grand Hotel Baglioni non è solamente simbolo di una lunga tradizione e custode di profondi valori tramandati negli anni, ma è sinonimo stesso di eleganza e raffinatezza, unite alla perfezione con la modernità di tutti i migliori comfort.

La struttura fa parte del Gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts sinonimo di autenticità e orgoglio, di genuinità e di accoglienza, di amore per la tradizione e allo stesso tempo innovazione in Toscana.

La sua unicità è dovuta alla fusione armonica di eleganza e funzionalità delle strutture che ne fanno parte, tutte apparentemente classiche ma dal gusto contemporaneo e tutte profondamente radicate in Toscana: dal Grand Hotel Baglioni di Firenze al Resort Roccamare di Castiglione della Pescaia, dal Borgo di Pietrafitta Relais di Castellina in Chianti, al Grand Hotel Bastiani di Grosseto, garantendo eccellenza e genuinità delle proposte e caratterizzando ogni aspetto delle suggestive esperienze che si possono vivere all’interno delle singole strutture.

È in questo contesto che nel 2012 Change ha iniziato la propria collaborazione in percorso ancora attivo oggi, che ha accompagnato e accompagna la compagnia in una formazione continua volta al miglioramento continuo del proprio management; oggi nel 2019, si sta progettando il nuovo percorso che vedrà il coinvolgimento di tutto il management, ad oggetto il time management e azioni commerciali mirate.

LA SFIDA

Dal 2012 la sfida ha visto la costruzione e la realizzazione di percorsi personalizzati volti a rinnovare il cambiamento in atto delle strutture, sotto la comune denominazione “Carattere Toscano”, tramite il coinvolgimento del personale di Direzione, Direttori e Capi Reparto, con un percorso volto a promuovere e omogeneizzare la nuova immagine delle cinque strutture alberghiere.

Appartenere al nuovo circuito “Carattere Toscano” ha voluto dire abbracciare nuovi standard di qualità che tendono all’eccellenza e che possano garantire agli ospiti un’esperienza senza pari ed il migliore comfort di un servizio sempre ottimale. Le strutture appartenenti a “Carattere Toscano” avrebbero potuto e dovuto tramite questo percorso mettere in grado il proprio personale di verificare e/o attivare standard comportamentali tesi alla fidelizzazione della clientela, e alla percezione di un servizio volto alla qualità e all’eccellenza in ogni area volta all’ospitalità nel lusso.

La sfida strutturare all’interno delle cinque strutture alberghiere un sistema di gestione per obiettivi che faciliti la traduzione sul campo degli obiettivi e delle strategie definite dai vertici aziendali e nel contempo faciliti il processo di valutazione delle prestazioni.

LE NOSTRE SOLUZIONI

La soluzione che ha portato al raggiungimento dei risultati è stato un percorso che ha visto una prima fase progettuale tesa alla condivisione con i vertici del gruppo delle strategie aziendali sulle quali andare a costruire il sistema di obiettivi funzionali, tenendo conto del sistema organizzativo che attualmente le struttura stavano adottato, per costruirne uno che rappresentasse la base su cui poggiare l’intero sistema di gestione per obiettivi a cascata. In particolare il sistema avrebbe dovuto permettere la traduzione degli obiettivi strategici aziendali in obiettivi tattici per i direttori ed i capi reparto, facilitando il sistema di valutazione delle prestazioni che ne era derivazione diretta.

A questa prima fase consulenziale è seguita una parte formativa mista: aula sulle competenze manageriali fondamentali ed indispensabili per raggiungere gli obiettivi di performance e di funzione, e coaching individuale sui soggetti coinvolti.

Un caso di successo per Change che tramite i propri consulenti e le proprie competenze trasversali ha permesso al Gruppo CIA di raggiungere risultati concreti, tanto che in una logica di miglioramento continuo ancora oggi annualmente sono previsti percorsi per tutto il personale, al fine di rafforzare e sviluppare l’acquisizione delle competenze necessarie a rendere il Gruppo Cia simbolo dell’eccellenza toscana nell’accoglienza.

RISULTATI OTTENUTI

Il progetto ha ottenuto i risultati individuati e condivisi all’inizio del progetto. Accanto a gradimenti altissimi (media di 5,80 su 6, su tutte le attività svolte), anche le ricadute in termini di performance sono state notevoli.

Risultati confermati dal riconoscimento del Gruppo che ancora oggi si affida alla nostra società per svolgere consulenza e formazione mirata.

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